Viaggio a street art e dintorni

Home / I nostri libri / Viaggio a street art e dintorni
Movimenti paralleli e influenze sull’estetica, la pubblicità, il gusto

Il libro racconta come negli anni ’70 si è vissuta la nascita di un’espressione giovanile che veniva dal basso: era una forza che cercava lo scontro con l’establishment. Culla di questo fenomeno, era la città di New York, una melting pot crogiolo di elementi etnici, religiosi e culturali che ha prodotto, e continua a produrre, movimenti artistici.
La parte più coinvolgente del libro, è quella delle interviste che svelano le personalità dei protagonisti: artisti, galleristi e operatori culturali del settore.
Il nostro percorso è andato oltre la scaletta iniziale. Man mano che ci inoltravamo nei tanti aspetti di questo mondo, lo spirito di ricerca ci ha spinto avanti e avanti, richiedendo tempi supplementari.
Il primo dei due movimenti, entrambi non previsti, ma tema di un corso d’arte dedicato agli studenti di comunicazione, è il Culture Jamming, la cui protesta è così articolata e interessante che non potevamo ignorarla.
Il secondo invece, prende vita all’interno delle università e “serpeggia” nel mondo dell’informazione. Ha una matrice colta, proviene dal mondo letterario, e si chiama Luther Blisset. Come il resto della provocazione, descritta nel testo, evidenzia il sabotaggio culturale e la pratica delle beffe.
Il libro incuriosisce e coinvolge chi è appassionato d’arte e vuol seguire l’evoluzione di questi ultimissimi anni, ma questo nostro lavoro, prima di ogni altra cosa, entra spontaneamente nell’ambito della cultura personale.
L’ultima sorpresa, è la presenza del tema recentemente più celebrato dai libri di comunicazione: il legame tra arte-pubblicità e, in particolar modo, dell’influenza che la Street Art ha avuto, e continua ad avere, sulla grafica e sullo stile della comunicazione.
La lettura di Viaggio a Street Art, avrà un seguito, vi accompagnerà nella ricerca della creatività nelle nostre strade, e in tutto ciò che ci circonda e, perché no, anche in noi stessi.

 

Scheda tecnica

AutoreDaniela Salina
EditoreMeta Edizioni - Treglio (Ch)
Pagine208
Prezzo€ 18,00
PubblicazioneGiugno 2015
Formato14x21 cm. Rilegato in brossura.
CollanaGranuli del contemporaneo
Codice ISBN978-88-95444-17-8

Download scheda editoriale

[wpdm_file id=10]

Leave a Reply

Your email address will not be published.