Vincenzo Canci

Home / Vincenzo Canci

 

Vincenzo Canci è stato il cantore della sua città natia, Vasto. Con la sua arte ha saputo raccontare il paesaggio vastese in modo così intimo da trasformarlo in un luogo dell’anima, un paradigma esistenziale. Ma Canci non è stato solo questo. Nella sua lunga attività il pittore ha toccato molti altri temi, dalla natura morta al ritratto ed alla pittura di genere.

Per raccontare i vari temi dell’opera di Canci, lungo tutto il periodo della sua attività, dagli anni  trenta fino al 2000, Meta Edizioni ha dato vita ad un nuovo libro che è anche catalogo delle sue opere e che ha l’intento di disegnare un ritratto a tutto tondo dell’artista, che ne preservi tutta la complessità.
 
Grazie alla volontà dell’Associaizone Amici di Vincenzo Canci e al prezioso lavoro di Bianca Campli, storica d’arte e docente, è stata ricostruita tutta la vita dell’artista e sono state catalogate le sue numerose opere, che sono diventate una mostra in esposizione a Vasto presso Palazzo d’Avalos dal 20 luglio al 30 settembre.
 
Venerdì 20 luglio alle 19,00 presso la Sala della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto ci sarà il vernissage della mostra e la presentazione del catalogo. Interverranno Maria Rosaria La Morgia, Bianca Campli, Pino Jubatti e Anna Suriani.
 
Orari di apertura della mostra:
dal 20 luglio al 31 agosto (tutti i giorni)
10.30-12.30      18.00-24.00
dal 01 al 30 settembre (tutti i giorni)
10.30-12.00      18.00-22.00

Leave a Reply

Your email address will not be published.