Il web marketing per l’internazionalizzazione


LE AZIENDE NON RIESCONO ANCORA AD UTILIZZARE LO STRUMENTO ADEGUATAMENTE

L’evoluzione del mondo digitale sta modificando profondamente gli attuali paradigmi organizzativi-produttivi e le relazioni tra le imprese e i consumatori. In tale scenario, molteplici appaiono essere le criticità e le sfide che le imprese dovranno affrontare per poter cogliere le opportunità legate ai processi di digitalizzazione e all’uso di strumenti come il web marketing.

La ricerca sviluppata dagli autori, integrando la prospettiva teorica con quella empirica, fornisce una chiara fotografia della rilevanza dell’uso del web marketing per la competitività delle imprese e dei fattori che attualmente ne ostacolano l’applicazione. In particolare, i risultati della ricerca evidenziano tra le maggiori criticità per le imprese: la mancanza di consapevolezza sulle reali potenzialità degli strumenti, la scarsa formazione sul tema e l’incapacità di inserire l’uso del web in una visione strategica intergrata per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Gli Autori

Paola Sabella
Direttore Azienda Speciale “Agenzia di Sviluppo” della CCIAA Chieti Pescara, Direttore
Azienda Speciale dei porti di Ortona e Vasto – “ASPO” della CCIAA Chieti Pescara,
già Segretario Generale della CCIAA di Chieti, Segretario Generale F.F. della CCIAA
di Crotone, Direttore del Centro Commercio Interno delle Camere di Commercio
d’Abruzzo, giornalista pubblicista, Direttore rivista Osservatorio Economico, Revisore
e componente OIV di alcune importanti aziende pubbliche e private.

Walter D’Amario
Docente di Web Marketing presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara,
direttore del Master in Web Marketing “Informalive”, CEO della società di
comunicazione “Camera203”, gestisce la comunicazione web per note aziende
internazionali e personaggi famosi. Tra le sue più importanti pubblicazioni sul tema
“Introduzione al Web Marketing” e “ L’e-commerce Agroalimentare”. Scrive su diversi
quotidiani nazionali tra i quali: Repubblica, il Corriere della Sera e il Fatto Quotidiano.

Giovanni Marcantonio
Project manager con esperienza pluridecennale nel supporto allo sviluppo di processi
di internazionalizzazione aziendali maturata nell’ambito di reti della Commissione
europea. È attualmente anche Digital coordinator del Punto Impresa Digitale di
Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara, e
Key Account Manager per SME Instrument, FTI e FET Open di Horizon2020.

Note tecniche

AutorePaola Sabella, Walter D'Amario, Giovanni Marcantonio
EditoreMeta Edizioni - Treglio (Ch)
Pagine184
Prezzo€ 18,00
PubblicazioneMarzo 2018
Formato16,5x23,5 cm. Rilegato in brossura.
GenereSaggistica
Codice ISBN978-88-95444-27-7


Compra online